Cure Moon: Il Tuo Portale Collezionistico

LEZIONE 1: Alfabeto Hiragana & Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2013, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


L'alfabeto HIRAGANA è la base per apprendere correttamente il Giapponese, perchè i libri scritti in romaji (quelli scritti in alfabeto occidentale) si rivelano insufficienti. Conoscere solo il parlato è come essere analfabeti. Se il vostro obbiettivo è quello di imparare seriamente il Giapponese per poter arrivare a leggere riviste e manga, dovete NECESSARIAMENTE partire dalla scrittura. Per questo motivo prima ancora di iniziare ad imparare vocaboli e strutture grammaticali, inzieremo dallo HIRAGANA, che insieme al katakana ma sopratutto ai Kanji, si forma lo scritto Giapponese. Da qui inzia la base, i primi mattoncini per costruire la vostra casa.

Un carattere giapponese equivale solitamente ad una sillaba di DUE lettere del nostro alfabeto. Ad esempio, questo kana: si legge KA. L'unica eccezione è della N, che deve andare da sola.

Lo Hiragana e il Katakana hanno entrambi 46 simboli, identici nella pronuncia ma diversi nella scrittura, per esempio il carattere hiragana な e il carattere Katakana ナ si pronunciano entrambi NA. Inizialmente può sembrare strano, ma col tempo iniziere ad abituarvi. Il Katakana viene utilizzato solo per scrivere le parole straniere.

Poi ci sono i kanji, che sono tantissimi, qualcosa come 50.000, ma fortunatamente per poter leggere una rivista o un fumetto bisogna conoscerne circa 3.000 di cui 1945 sono considerai di uso comune e vengono quindi insegnati obbligatoriamente nelle scuole.

Ma per il momento concentriamoci sollo sullo Hiragana senza appensatire troppo la nostra mente, ma prima bisogna conoscere alcuni aspetti basilari della scrittura:
Come sicuramente sapete, diversi libri e manga si leggono al contrario, quindi quella che per noi è la copertina, in Giappone è il retro. Inoltre il testo si legge da destra verso sinistra, anche a questo ci si abitua senza troppi problemi.
Anche la punteggiatura è diversa:
- Il punto si scrive con un piccolo cerchietto: 。
- La virgola è in direzione opposta rispetto alla nostra: 、
- Si usano spesso parentisi di chiusura e di apertura che vengono definite un pò come le nostre virgolette.

SCHEMA DELLO HIRAGANA:



Detto questo, iniziamo subito con lo studio dello HIRAGANA. Qui sopra trovate uno schema dell'alfabeto Hiragana sotto spoiler, dovete impararlo molto bene essendo FONDAMENTALE impararlo sia nella scrittura che nella lettura... bene e il prima possibile in quanto fondamentale anche per fare esercizi di ogni tipo e andare avanti con le lezioni. Non proseguite quindi con le altre lezioni se prima non siete sicuri di avere appreso bene e correttamente lo HIRAGANA. Non c'è nessuna fretta :)
Questo alfabeto è la primissima cosa che imparano i bambini Giapponesi quando studiano la scrittura, per questo tutti i libri per l'infanzia sono scritto solo con questo sillabario; Solo più tardi vengono introdotti Katakana e Kanji.
Questo è in assoluto il più utilizzato a differenza del Katakana.
Una parola si scrive in Hiragana quando non la si può scrivere in Kanji, quando il kanji non appartiene alla lista dei kanji di uso comune, o anche quando la persona che scrive non ricorda il kanji che corrisponde alla parola. Anche le particelle grammaticali e le desinenze verbali di scrivono questo sillabario.

Tenete conto che per scrivere ognuno dei caratteri c'è un ordine specifico da seguire, è bene impare fin dall'inizio il corretto ordine.. ma se proprio non riuscite non importa non è così grave. Qui sotto inserisco degli schemi per imparare fin dall'inizio a scrivere i caratteri nel corretto ordine:



Esistono 46 suoni puri che sono quelli che vedete nell'immagino in alto nella prima tabella e quella centrale,bisogna imparare prima questi caratteri, in questo modo vi risulterà MOLTO più facile imparare anche gli altri, ovvero i suoni impuri o derivati.

IMPURI:

Non temete, non dovete imparare altrettanti segni, una volta che avete appreso i suoni puri della prima colonna e di quella centrale, vi basterà applicare delle semplici regole per apprendere questi suoni:

I suoni impuri riprendono gli stessi segni dei suoni puri con l’aggiunta di due virgolette dette nigori (impurità) in alto a destra. Quindi KA con le due virgolette si trasforma in GA. KI in GI e via discorrendo, proprio come nella tabella qui sopra.

SEMIPURI:

i suoni semipuri si formano aggiungendo un piccolo segno detto maru (cerchio), in alto a destra, ai suoni puri contenenti il suono "H". Quindi HA si trasformerà in PA e via discorrendo come nello schema.

DERIVATI:
Infine, potete continuare a studiare, finendo con l'ultima colonna che vedete in alto.. quelli sono i caratteri DERIVATI, che non sono altro che una combinazione dei caratteri che avete già appreso, ricordate che il primo tratto deve essere scritto normale, mentre il secondo accanto ma piccolino, proprio come nello schema. A cosa servono? a scrivere e leggere le parole composte, come ad esempio CHAN: ちゃ+ん (CHA + N)

Pronuncia

La pronuncia del giapponese è semplice per un italiano, perché in generale possiamo imitare tutti i suoni con una certa disinvoltura. Alcuni di essi non esistono in italiano: daremo, in tal caso, esempi in inglese, perciò sarà necessaria una minima conoscenza di questa lingua per pronunciare bene il giapponese.

La “sh» si pronuncia come in scena, lasciare.
La “j» come la “g» di gioco, gelato.
La “k» come la “c» di casa.
La “ch» come la “c» di ciao, cena.
La “h» si pronuncia leggermente aspirata, come nell’inglese hotel.
La “y» si pronuncia come la “i» italiana.
La “z» come in zone (inglese). È una “s» dolce (sonora), come in chiesa,
non una “z» come in zucchero.
Il resto è uguale all’italiano, incluse le stesse cinque vocali (a, e, i, o, u).

In Giapponese non esiste la lettera L, vieni così sostituita dalla lettera R, quindi se il vostro nome è ad esempio MILENA, verrà trasformato in MIRENA. Non è un errore.


COME MEMORIZZARE GLI HIRAGANA?

Prima di tutto armatevi di pazienza :P
Poi ci sono vari metodi, io vi consiglio di acquistare un quaderno a quadretti grossi,e di iniziare ad esercitarvi riempendo una pagina per ogni kana. Quindi ad esempio la primissima pagina sarà piena di A, la secondo di I e via dicendo.
Non esagerate subito il primo giorno di studio, vi consiglio di fare massimo 5 tratti al giorno, quindi di riempire massimo 5 pagine al dì. è un pò noioso ma necessario per ricordarli. Alla fine di ogni giorno di studio, prima di accantonare del tutto il quaderno cercate di farvi un AUTO-TEST, ad esempio è il mio primo giorno di studio, ho riempito 5 pagine di quderno con i segni A-I-U-E-O.
Prendo un foglio e inizio a scrivere in modo casuale i vari suoni in questo modo:
U =
I=
A=
O=
E=
e di fianco all'uguale, senza ovviamente guardare lo schema, provare a scrivere in hiragana la lettera preceduta dall'uguale. Se ne sbagliate uno, ricominciate dall'inizio.
Inizialmente può sembrare stupido, ma una volta arrivati ad imparare una cifra considerevole di kana, se sbagliate e dovrete ricominciare dall'inizio di questo nostro auto esercizio diventerà seccante, ma efficace per apprenderlo =D

In alternativa chiedete a vostra sorella/fratello di interrogarvi!

Se preferite fare invece un TEST online senza utilizzare carta e penna, visto che magari siete stanchi/e dopo tutto l'esercizio fatto col quaderno, vi consiglio questo utilissimo e semplicissimo esercizio online:
www.realkana.com/

Cliccate sulla scheda HIRAGANA, selezionate la spunta sui kana che avete studiato fino adesso (però attenzione perchè sarà possibile segnare solo un gruppo di kana e non singolarmente) quelli che avete studiato; Dopodiche cliccate la scheda PRACTICE, ed ecco che parte l'esercizio: Il sito vi proporrà i kana che voi stessi avete studiato e quindi selezionato, e voi dovrete scrivere la pronuncia in romaji. Vi sarà molto utile, e fatto ogni giorno portà i suoi risultati in brevissimo tempo, in base al tempo che dedicherete,ovviamente.
Una volta imparato BENE, state sicuri che non ve lo scorderete MAI più! :)

Nel frattempo che voi studiate lo HIRAGANA, sviluppo degli ulteriori esercizi per questa prima lezione. Intanto se avete dubbi, domande e quanto altro, rispondete tranquillamente a questo topic. Buono studio e... GANBATTE!!! (Mettetecela tutta!)



Edited by CosmoChan - 29/4/2013, 23:23
 
Web  Top
Valerie Moon
view post Posted on 29/4/2013, 22:54




Grazie al cielo c'è la tabella perchè il mio pc non mi dà i simboli giapponesi °____° Interessante questa prima lezione^^
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 23:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


CITAZIONE (Valerie Moon @ 29/4/2013, 23:54) 
Grazie al cielo c'è la tabella perchè il mio pc non mi dà i simboli giapponesi °____° Interessante questa prima lezione^^

Per installare i caratteri giapponesi ti consiglio questo breve tutorial :)
http://www.nanoda.com/tutorial-guida-allin...-in-windows-xp/
 
Web  Top
chocola19
view post Posted on 30/4/2013, 18:05




Ciao Cosmo ho letto la prima lezione ed è veramente interessante!!! *-*

Ho alcune domande, per ciò che non ho capito bene, ma è la prima volta in assoluto che prendo lezioni di giapponese ^^"

1) Quindi lo scritto giapponese, è costituito da 3 tipi di alfabeti, ovvero hiragana, katakana e kanji (ognuno dei quali è costituito dai propri simboli)?
2) Le parole si leggono e scrivono partendo da destra verso sinistra per ogni tipo di alfabeto? Si legge così ogni cosa scritta in giapponese, che sia manga, rivista, insegna ecc.?
3) Nella parte che riguarda l'hiragana, quando parli dell'ordine dei caratteri, intendi l'ordine inteso come in italiano ovvero che è: a b c d e f g h i ecc... cioè in pratica quell'ordine è l'ordine dei caratteri dell'hiragana come elenco?

Intanto cerco di capire ciò che riguarda questa parte, poi quando ho capito ciò passerò alla parte dei puri, impuri che mi pare un pò più difficile ^^" procedo per gradi :) :)
 
Top
S@k@moto Ayumi90
view post Posted on 30/4/2013, 18:59




WOw Cosmuccio lo hai spiegato anche bene così che lo capisco subito senza rileggermelo più di una volta XD
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 20:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


CITAZIONE (chocola19 @ 30/4/2013, 19:05) 
Ciao Cosmo ho letto la prima lezione ed è veramente interessante!!! *-*

Ho alcune domande, per ciò che non ho capito bene, ma è la prima volta in assoluto che prendo lezioni di giapponese ^^"

1) Quindi lo scritto giapponese, è costituito da 3 tipi di alfabeti, ovvero hiragana, katakana e kanji (ognuno dei quali è costituito dai propri simboli)?
2) Le parole si leggono e scrivono partendo da destra verso sinistra per ogni tipo di alfabeto? Si legge così ogni cosa scritta in giapponese, che sia manga, rivista, insegna ecc.?
3) Nella parte che riguarda l'hiragana, quando parli dell'ordine dei caratteri, intendi l'ordine inteso come in italiano ovvero che è: a b c d e f g h i ecc... cioè in pratica quell'ordine è l'ordine dei caratteri dell'hiragana come elenco?

Intanto cerco di capire ciò che riguarda questa parte, poi quando ho capito ciò passerò alla parte dei puri, impuri che mi pare un pò più difficile ^^" procedo per gradi :) :)

Rispondo alle tue domande :D

1) Esatto ci sono 3 Alfabeti, come ho scritto lo Hiragana e Katakana hanno entrambi le stesse pronuncie, ma i segni sono tutti diversi, quindi hanno dei propri simboli. I Kanji sono molto più difficili da scrivere e ricordare, e sono tantissimi, come ho scritto ne esisono più di 50.000 ma se ne usano circa 3000 nel quotidiano. Ti consiglio di non pensare per ora a troppe cose, cerca di imparare solo lo hiragana altrimenti ti confondi troppo le idee ^^
2) Si esatto non c'è differenza di ordine tra i vari alfabeti. Generalmente quasi tutto si legge da destra verso sinistra, però sopratutto di recente non è impossibile trovare libri che si scrivono normalmente come da noi, ma in generale continuano a scrivere in questo modo. I Cartelli sono scritti come da noi, non si leggono al contrario.
3) Quando parlo di ordine, parlo di come formare un solo kana, l'odine di scrittura, come puoi vedere dalle foto. Se guardi ad esempio la A, noterai che ci sono 3 tratti, inizi a fare la linea orizzontale, poi la stanghetta che scende, ed infine il "ricciolino", con questi 3 tratti hai scritto la A. E' questo che intendo.
Se però non hai voglia di seguire questi tratti, impara a scriverli come meglio credi, in fin dei conti l'importante è saperli scrivere e leggere, non è essenziale che memorizzi anche l'ordine di scrittura ;)
 
Web  Top
adsk
view post Posted on 2/5/2013, 14:17




Quanti ricordi........vedete a casa ho un libro di giapponese dove ho studiato le basi, mi sono fermata però alfabeto Hirgana e Katakana i Kanji sono difficilissimi però negli artbook giapponesi molti kanji sono accompagnati dai simboli hirigana per cui si possono tradurre....il problema dei kanji è che vanno studiati tutti a memoria e sono tantissimixd ma senza di loro non puoi leggere il giapponse, cmq ottima lezione 1 Cosmochan dovrei rimetermi a dierto a ripassere un po' il tutto pultroppo in questo periodo mi sto dedicando all'apprendimento di altre 2 lingue per cui ho lasciato da parte il giapponese ma non è detto che prima o poi ricominci a studiarlo, è cmq una lingua che amo molto, infatti ho anke dei dvd di anime giapponesi a casa perché adoro sentire parlare in giapponese coem del resto mao le canzoni giapponesixd
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 16:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Esatto i kanji sono importantissimi, però non basta conoscere solo hiragana e katakana ma anche la grammatica altrimenti il dizionario non può fare i miracoli, eheheh
anche a me piace ascoltare canzoni in Giapponese, ho diversi cd *_*
 
Web  Top
S@k@moto Ayumi90
view post Posted on 2/5/2013, 18:22




anche io ho un sacco di canzoni giapponesi e l'anno scorso a Lucca ho visto dal vivo Erika dei May's *_*
mi ha fatto l'autografo e mi ha regalato il loro cd
a differenza di Giorgio Vanni che dovevi comprartelo il cd XD
niente da dire ma anche qui si vede la differenza tra italiani e giapponesi
 
Top
Valerie Moon
view post Posted on 2/5/2013, 18:33




QUOTE
anche a me piace ascoltare canzoni in Giapponese, ho diversi cd *_*

Anch'io ho qualche canzone in giapponese, soprattutto sigle e colonne sonore di anime. E poi ho la discografia completa di Anna Tsuchiya e voglio mettermi d'impegno ad imparare un minimo la lingua così posso capire finalmente cosa sto ascoltando^^
 
Top
chocola19
view post Posted on 3/5/2013, 16:14




CITAZIONE (CosmoChan @ 30/4/2013, 21:33) 
CITAZIONE (chocola19 @ 30/4/2013, 19:05) 
Ciao Cosmo ho letto la prima lezione ed è veramente interessante!!! *-*

Ho alcune domande, per ciò che non ho capito bene, ma è la prima volta in assoluto che prendo lezioni di giapponese ^^"

1) Quindi lo scritto giapponese, è costituito da 3 tipi di alfabeti, ovvero hiragana, katakana e kanji (ognuno dei quali è costituito dai propri simboli)?
2) Le parole si leggono e scrivono partendo da destra verso sinistra per ogni tipo di alfabeto? Si legge così ogni cosa scritta in giapponese, che sia manga, rivista, insegna ecc.?
3) Nella parte che riguarda l'hiragana, quando parli dell'ordine dei caratteri, intendi l'ordine inteso come in italiano ovvero che è: a b c d e f g h i ecc... cioè in pratica quell'ordine è l'ordine dei caratteri dell'hiragana come elenco?

Intanto cerco di capire ciò che riguarda questa parte, poi quando ho capito ciò passerò alla parte dei puri, impuri che mi pare un pò più difficile ^^" procedo per gradi :) :)

Rispondo alle tue domande :D

1) Esatto ci sono 3 Alfabeti, come ho scritto lo Hiragana e Katakana hanno entrambi le stesse pronuncie, ma i segni sono tutti diversi, quindi hanno dei propri simboli. I Kanji sono molto più difficili da scrivere e ricordare, e sono tantissimi, come ho scritto ne esisono più di 50.000 ma se ne usano circa 3000 nel quotidiano. Ti consiglio di non pensare per ora a troppe cose, cerca di imparare solo lo hiragana altrimenti ti confondi troppo le idee ^^
2) Si esatto non c'è differenza di ordine tra i vari alfabeti. Generalmente quasi tutto si legge da destra verso sinistra, però sopratutto di recente non è impossibile trovare libri che si scrivono normalmente come da noi, ma in generale continuano a scrivere in questo modo. I Cartelli sono scritti come da noi, non si leggono al contrario.
3) Quando parlo di ordine, parlo di come formare un solo kana, l'odine di scrittura, come puoi vedere dalle foto. Se guardi ad esempio la A, noterai che ci sono 3 tratti, inizi a fare la linea orizzontale, poi la stanghetta che scende, ed infine il "ricciolino", con questi 3 tratti hai scritto la A. E' questo che intendo.
Se però non hai voglia di seguire questi tratti, impara a scriverli come meglio credi, in fin dei conti l'importante è saperli scrivere e leggere, non è essenziale che memorizzi anche l'ordine di scrittura ;)

Grazie cosmochan per la spiegazione, ora ho capito tutto queste cose :) :)
 
Top
MinazukiKaren14
view post Posted on 14/7/2013, 15:26




Grazie mille
 
Top
11 replies since 29/4/2013, 21:17   386 views
  Share