Cure Moon: Il Tuo Portale Collezionistico

Come si fa a imparare un pò di Giapponese?

« Older   Newer »
  Share  
chocola19
view post Posted on 28/4/2013, 10:23




Vorrei sapere se online voi conoscete dei buoni siti che insegnano un pò di Giapponese, oppure se mi sapete dire come fare per imparare un pò di basi, anche solo per riuscire a leggere magari le scritte giapponesi che ci sono nei manga (sò che di solito c'è la traduzione ma vorrei imparare lo stesso XD) oppure se magari in questo post se già voi conoscete qualche parole, magari me la scrivete con la traduzione così inizio ad imparare qualcosa :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 10:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Ti dò qualche consiglio: Imparare il Giapponese è molto difficile, e dipende sopratutto da quanto si vuole imparare e dalla passiona che c'è dietro. Per leggere manga è necessario un studio di ALMENO 3 anni in modo serio, tipo un corso in una scuola. Questo perchè da soli si tende a trascurare lo studio e non ci si può confrontare con altri.
Io ho studiato Giapponese per 3 anni in una scuola privata conseguendo un attestato e superando un esame di lingua A2.
Se voglio potrei tradurre manga, tieni in conto che i manga hanno sempre il furigana, ovvero sopra i kanji c'è la traduzione in hiragana, quindi sapendo un pò le forme generali della grammatica aiutandosi con un bun dizionario e tanto tempo non è impossibile :)
Se lo vuoi studiare in modo serio ti consiglio di iniziare ad imparare HIRAGANA e KATAKANA, i due alfabeti super importantissimi per poter leggere. Iniziando a memorizzare alcuni semplici vocaboli con relativa pronuncia.
Se io posso essere utile, posso provare a creare delle lezioni base quando ho tempi libero, visto che sono fermo da un bel pò mi aiuterebbe anche come ripasso... se volete lo faccio volentieri ^_^

Edited by CosmoChan - 28/4/2013, 12:37
 
Web  Top
Valerie Moon
view post Posted on 28/4/2013, 10:50




Anch'io per un periodo avevo pensato di studiare il giapponese, più che altro per imparare i testi delle canzoni che ho sul lettore mp3. Scuole non ne conosco ma il ragazzo di mia sorella sa parlare e leggere benissimo giapponese^^
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 11:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


CITAZIONE (Valerie Moon @ 28/4/2013, 11:50) 
Anch'io per un periodo avevo pensato di studiare il giapponese, più che altro per imparare i testi delle canzoni che ho sul lettore mp3. Scuole non ne conosco ma il ragazzo di mia sorella sa parlare e leggere benissimo giapponese^^

Che bello allora sai già dove poter prendere lezioni! ;)
 
Web  Top
chocola19
view post Posted on 28/4/2013, 11:17




CITAZIONE (CosmoChan @ 28/4/2013, 11:36) 
Ti dò qualche consiglio: Imparare il Giapponese è molto difficile, e dipende sopratutto da quanto si vuole imparare e dalla passiona che c'è dietro. Per leggere manga è necessario un studio di ALMENO 3 anni in modo serio, tipo un corso in una scuola. Questo perchè da soli si tende a trascurare lo studio e non ci si può confrontare con altri.
Io ho studiato Giapponese per 3 anni in una scuola privata conseguendo un attestato e superando un esame di lingua A2.
Se voglio potrei tradurre manga, tieni in conto che i manga hanno sempre il furigana, ovvero sopra i kanji c'è la traduzione in hiragana, quindi sapendo un pò le forme generali della grammatica aiutandosi con un bun dizionario e tanto tempo non è impossibile :)
Se lo vuoi studiare in modo serio ti consiglio di iniziare ad imparare HIRAGANA e KATAKANA, i due alfabeti super importantissimi per poter leggere. Iniziando a memorizzare alcuni semplici vocaboli con relativa pronuncia.
Se io posso essere utile, posso provare a creare delle lezioni base quando ho tempi libero, visto che sono fermo da un bel pò mi aiuterebe anche come ripasso... se volete lo faccio volentieri ^_^

Wow non credevo che fosse così difficile :wacko: però io amo le cose difficili e quindi le sfide.. mmm ok allora intanto proverò a cercare informazioni per imparare hiragana e katakana, grazie per tutti i tuoi consigli!! :)

Se vuoi creare delle lezioni base, io le seguirei molto volentieri!!! *-*
Anzi potresti proprio creare una sezione quì nel forum, tipo "impariamo il giapponese" o "corso base di giapponese" :)

CITAZIONE (Valerie Moon @ 28/4/2013, 11:50) 
Anch'io per un periodo avevo pensato di studiare il giapponese, più che altro per imparare i testi delle canzoni che ho sul lettore mp3. Scuole non ne conosco ma il ragazzo di mia sorella sa parlare e leggere benissimo giapponese^^

Wow che bello che il ragazzo di tua sorella sa parlare e leggere giapponese, avete un traduttore perfetto in casa XD che fortuna!! **
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 11:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Si certo per me va bene, tanto è da un pò che pensavo di creare delle lezioni per poi fare un mini blog, quindi io le farò volentieri, se poi possono tornare utili a te e ad altre persone meglio ancora! :)
Nel frattempo ti consiglio di imparare l'hiragana.
è questo qui: www.japanorama.com/images/hiragana.gif
Potresti prendere un quaderno a quadretti grossi e riempire una pagina per ogni kana, uno in ogni quadrato. è Noiosetto ma in questo modo li memorizzerai. Puoi farne un tot al giorno e ogni giorni ripassare tutti quelli che hai fatto per vedere se li ricordi, facendoti auto-test, almeno io facevo così all'inizio. Stai pur certa che una volta appreso non te lo dimenticherai mai più, è come andare in bicicletta! ;) e iniziando a saper leggere quello che vedrai (nonostante non saprai ancora il significato) ti stimolerà ad andare avanti!
 
Web  Top
Valerie Moon
view post Posted on 28/4/2013, 11:53




Che figata**
 
Top
chocola19
view post Posted on 28/4/2013, 14:06




CITAZIONE (CosmoChan @ 28/4/2013, 12:43) 
Si certo per me va bene, tanto è da un pò che pensavo di creare delle lezioni per poi fare un mini blog, quindi io le farò volentieri, se poi possono tornare utili a te e ad altre persone meglio ancora! :)
Nel frattempo ti consiglio di imparare l'hiragana.
è questo qui: www.japanorama.com/images/hiragana.gif
Potresti prendere un quaderno a quadretti grossi e riempire una pagina per ogni kana, uno in ogni quadrato. è Noiosetto ma in questo modo li memorizzerai. Puoi farne un tot al giorno e ogni giorni ripassare tutti quelli che hai fatto per vedere se li ricordi, facendoti auto-test, almeno io facevo così all'inizio. Stai pur certa che una volta appreso non te lo dimenticherai mai più, è come andare in bicicletta! ;) e iniziando a saper leggere quello che vedrai (nonostante non saprai ancora il significato) ti stimolerà ad andare avanti!

Wow grazie mille per il consiglio!! ^_^
Allora mi procurerò qualche quaderno e inizio a provare!! :)

Ah vedo che hai anche già creato la sezione quì nel forum, che velocità, complimenti!! ^_^

CITAZIONE (Valerie Moon @ 28/4/2013, 12:53) 
Che figata**

Già!! ^_^
 
Top
chocola19
view post Posted on 28/4/2013, 14:23




Ah giusto nel quaderno devo copiare solo la lettere in hiragana oppure a fianco ci devo scrivere anche la lettera in italiano per capire meglio? come mi consigli di fare?
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


CITAZIONE (chocola19 @ 28/4/2013, 15:23) 
Ah giusto nel quaderno devo copiare solo la lettere in hiragana oppure a fianco ci devo scrivere anche la lettera in italiano per capire meglio? come mi consigli di fare?

Questo devi sceglierlo tu, io non la scrivevo di fianco ma semplicemente la pronunciavo per memorizzarla, se però noti che per te è più utile scrivere di fianco anche a cosa corrisponde il kana, fai così! :)
 
Web  Top
S@k@moto Ayumi90
view post Posted on 28/4/2013, 20:21




Sensei Cosmuccio ci sono anch'iooooooo
ho sempre desiderato imparare anch'io il giapponese ma per andare all'università, oltre ai soldi, avrei dovuto fare 5 anni mentre l'estetista ne prevedere 3 obbligatori ed 1 facoltativo :(
e purtroppo corsi non ce ne sono, sempre e solo inglese tedesco e spagnolo e anche francese ma mai giapponese
comincerò ad imparare anch'io con voi **
grazie sensei Cosmuccio!

So scrivere solo Ranma in hiragana, lo mettevano nel titolo e nella sigla e perciò l'ho imparato a memoria XP
 
Top
chocola19
view post Posted on 28/4/2013, 21:48




CITAZIONE (CosmoChan @ 28/4/2013, 16:47) 
CITAZIONE (chocola19 @ 28/4/2013, 15:23) 
Ah giusto nel quaderno devo copiare solo la lettere in hiragana oppure a fianco ci devo scrivere anche la lettera in italiano per capire meglio? come mi consigli di fare?

Questo devi sceglierlo tu, io non la scrivevo di fianco ma semplicemente la pronunciavo per memorizzarla, se però noti che per te è più utile scrivere di fianco anche a cosa corrisponde il kana, fai così! :)

Ok grazie :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 18:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
325
Location:
Silver Millennium

Status:


Ma che cosa bellissima ragazzi!!!! Cosmo io sono pronto per le tue future lezioni. E' da un po' che penso di iniziare a studiare il giapponese e farlo con voi sarà anche divertente ;)
 
Top
chocola19
view post Posted on 29/4/2013, 20:06




CITAZIONE (sailormoon98 @ 29/4/2013, 19:48) 
Ma che cosa bellissima ragazzi!!!! Cosmo io sono pronto per le tue future lezioni. E' da un po' che penso di iniziare a studiare il giapponese e farlo con voi sarà anche divertente ;)

Che bello che siamo in tanti a volere imparare!! :) :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 22:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Mi fa piacere, porta i suoi frutti studiare con altre persone, è possibile confrontarsi ^^
Ho scritto la primissima lezione.. vi aspetto!
https://curemoon.forumfree.it/?t=65777259
 
Web  Top
16 replies since 28/4/2013, 10:23   105 views
  Share